Diritto Civile

La materia di elezione dello Studio Veronelli è il diritto civile (Ius civile), quindi l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. Le regole, che possiamo anche chiamare norme, sono i comportamenti che si devono seguire o evitare nei rapporti tra le persone per consentire una convivenza il più possibile pacifica.

Con riferimento alla clientela privata, l’avvocato offre sostegno con particolare riguardo alle problematiche in ambito familiare, condominiale e locatizio, diritto del lavoro, risarcimento del danno, anche da sinistro stradale . Fornisce inoltre consulenza in materia di diritto successorio e testamentario.

Nello specifico quindi si offrono servizi concernenti il:

  • Diritto di Famiglia: 
    Assistenza giudiziale in materia di separazione e divorzio. L’avvocato presta altresì consulenza nella regolazione degli assetti patrimoniali delle c.d. coppie di fatto.
  •  Successioni ed Eredità: 
    Consulenza giuridica in materia successoria e testamentaria, nonché in tema di patti di destinazione, trusts e patti di famiglia in collaborazione con studi notarili di comprovata esperienza.
  •  Risarcimento del Danno: 
    Assistenza legale per il risarcimento dei danni materiali e delle lesioni personali. Si intraprendono, ove necessario, azioni giudiziarie per il risarcimento di danni patrimoniali e non patrimoniali (danno morale), danni derivanti da sinistri stradali e infortunistica in genere.

Diritto Commerciale

Il diritto commerciale è una branca del diritto privato che regola i rapporti attinenti alla produzione e allo scambio della ricchezza. Più in particolare, regola ed ha per oggetto i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati (persone fisiche), nonché gli atti e le attività delle società. Comprende quindi anche il diritto privato delle società.

Lo Studio Veronelli fornisce consulenza alle aziende, assistendole anche nell’ambito del contenzioso giudiziale e del recupero crediti. Al tal fin, si avvale dell’aiuto di professionisti esperti in ambito societario e in quello della revisione contabili.

Nello specifico quindi si offrono servizi concernenti il:

  • Diritto Societario e Bancario: 
    Consulenza in relazione alle problematiche dell’impresa, come la stesura degli statuti societari e prestando la propria consulenza professionale nella procedure giudiziarie che coinvolgano le società. Rispetto al diritto bancario, l’avvocato fornisce consulenza e assistenza, sia in favore dell’Istituto di Credito che nell’interesse dell’azienda privata, in materia di interessi e anatocismo.
  • Diritto Fallimentare e Concursale: 
    Assistenza nelle procedure giudiziali fallimentari, con specifico riguardo all’attività di accertamento dei crediti: presentazione di domande di ammissione allo stato passivo, eventuali opposizioni al progetto di stato passivo, azioni revocatorie, presentazione di istanze di fallimento ed eventuale giudizio di opposizione alla sentenza che dichiara lo stato di insolvenza.
  •  Obbligazioni e Contratti: 
    Assistenza rispetto allo studio, la predisposizione e la successiva redazione dei contratti, curando l’aspetto di negoziazione con la controparte e individuando le forme di garanzia che rispondano maggiormente all’interesse del cliente. In tal senso si presta consulenza nella stipula di contratti tra privati, nonché tra imprese e privati.